CORSO: “FORMAZIONE PER L’ALLEVAMENTO DEI PORCELLINI D’INDIA DI QUALITA”


Nello scorso mese di settembre iniziò il corso “Capacitación para la
Crianza de Cuyes” nel distretto di San Juan de Chacña, sede centrale del progetto “MIGRANTI PER LO SVILUPPO”. Ad esso parteciparono non solo le 25 famiglie iscritte (includendo le famiglie del distretto di Lucre e Tintay), ma anche un gran numero de contadini della zona interessati a conoscere le nuove tecniche di allevamento di cuyes.
Un punto importante che posero in risalto i medici veterinari della UNAMBA (Universidad Nacional Micaela Bastidas de Apurimac), responsabili del corso di abilitazione, è il miglioramento dell’abitat per l’allevamento dei cuyes, condizione indispensabile per una adeguata igiene, riproduziine e crescita dei cuccioli, che per usanza ancestrale si usa realizzare nell’ambiente dove si cucina.

L’alternativa presentata fu l’elaborazione delle pozas o recinti construiti con materiale propio della zona (mattoni, legno o canne), facendo ..incapié… nel consideraer le misure minime richieste (1.50×1. 00mts con una altezza di 0.45cmt.) Alla data iinvece di controllare famiglia per famiglia la construzone dei recinti y garantizada la producción propia de la alfalfa. 

…. Alla data .., invece di controllare famiglia per famiglia la costruzione dei recinti e se era garantirta la propria produzione di alfalfa, si è proceduto a consegnare a ognuna di esse 6 esemplari di cuyes mejorados (2 maschi e 4 femmine), con acquisito il modulo esemplare di allevamento di cuyes della UNAMBA e degli allevatori riconosciuti del bacino del Mariño. I cuyes mejorados che vennero consegnati a queste famiglie e beneficeranno del Progetto “Migranti Per Lo Sviluppo” sono identificabili con targhette di alluminio, che portano una numerazione correlativa, che servirà per tenere adeguatamente i registri di produzione. Il controllo sanitario e della crescita continua settimana per settimana, realizzato dai Drs. Martin Pineda e Percy Taipe.


Informazioni su migranti1

social
Questa voce è stata pubblicata in Italiano. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...